79lab.design luiginapolitano.it
© 2018 by luiginapolitano.it      
privacy policy   
luiginapolitano

facebook
instagram

Tutù  Lampada a sospensione - designer Luigi Napolitano - prodotto da Makerizi

eyJpdCI6IlR1dPkgbGFtcGFkYSJ9eyJpdCI6IlR1dPkgbGFtcGFkYSJ9eyJpdCI6IlR1dPkgbGFtcGFkYSJ9eyJpdCI6IlR1dPkgbGFtcGFkYSJ9eyJpdCI6IlR1dPkgbGFtcGFkYSJ9eyJpdCI6IlR1dPkgbGFtcGFkYSJ9

Tutù”, una lampada a sospensione pensata per essere stampata in 3D, è stata scelta per la produzione e la commercializzazione con MAKERIZI, trasformando una felice intuizione progettuale in un prodotto fisico pronto per essere acquistato.

Ho immaginato una lampada a sospensione semplice e dalle forme chiare ed essenziali, capaci di enfatizzare semplicemente la luce nella sua purezza. La sua struttura è costituita da un corpo principale che racchiude il porta lampada e il diffusore. Quest'ultimo, il corpo diffusore è indipendente dal primo e può quindi essere montato a scorrimento sul corpo principale a doppio verso, dando la possibilità di offrire due distinte configurazioni formali alla lampada a seconda dei gusti del cliente, stimolandolo così, in una dimensione creativa e coinvolgente, quasi di gioco.

TECNOLOGIA : La principale tecnologia con cui è prodotto “Tutù” è la stampa “FFF”, Fused Filament. Fabrication, che con un particolare processo additivo trasforma un modello digitale in un oggetto fisico attraverso la sovrapposizione di sezioni trasversali continue “strato su strato”. ECOSOSTENIBILE: La stampa 3D e le sue peculiarità, come sopra descritto, non è l'unico elemento innovativo e vincente dello sviluppo di Tutù con Makerizi. A questi si aggiunge la scelta dei materiali che oggi devono essere ecosostenibili, se si vuole fare la differenza in termini di impatto ambientale, e l'opportunità di ordinare ogni elemento 3d in “Eco”, un materiale ecocompatibile ricavato da fonti naturali rinnovabili come mais, manioca, cereali e barbabietola da zucchero. Grazie all’origine biologica ed essendo un composto attivo con presenza di ossigeno, è biodegradabile, riciclabile e a basso impatto ambientale. DIMENSIONI: 20 X 20 X 23 CM. MATERIALI: ECO. PRODOTTO DA MAKERIZI

Con il  mio lavoro e grazie a "Tutù", mi è stato dedicato l'articolo sul CORRIERE DELLA SERA del 20 Maggio 2017, dal titolo “TRA ECOLOGIA E STAMPA 3D, IL DESIGN DIVENTA LIGHT”.